90 anni da... Superb - image  on https://motori.net
You are here

90 anni da… Superb

90 anni da... Superb - image GetPublicPhoto on https://motori.net

Presentata nel 1933 la prima generazione dell’ammiraglia Skoda.

Il prossimo Autunno sarà presentata da Skoda la quarta generazione dell’ammiraglia Superb che arriverà sul mercato 90 anni dopo il lancio della prima generazione, avvenuta nel 1933, che rimase in produzione dal 1934 fino al 1949.

Il ritorno di Skoda nel segmento delle cosiddette vetture medio-grandi avvenne nel 2001 con la riproposizione del nome Superb. Nel 2008 fu la volta della seconda generazione di questo modello “moderno” che coincise anche con il debutto della versione wagon oltre a sistemi di assistenza alla guida d’avanguardia. Sul mercato dal 2015, l’attuale terza generazione quattro anni dopo (2019) ha visto entrare nella sua gamma la prima motorizzazione ibrida plug-in di questo marchio.

Nel 1934, quando la prima Superb entrò in produzione, Skoda aveva già prodotto diversi modelli di gamma alta, ma questo era decisamente innovativo per la sua epoca con raffinatezze come l’impianto elettrico a 12 Volt ed un inedito telaio a spina dorsale con un tubo centrale che si divideva in due travi nella parte anteriore (dove passava l’albero di trasmissione) dando più spazio alle sospensioni indipendenti.

Questo modello subì un deciso ammodernamento nel 1939 e fu adottata una scocca in legno con pannelli esterni in lamiera, cosa che consentiva di produrre varie versioni. Durante i 13 anni in cui rimase in produzione furono realizzati 5 allestimenti “civili” e 3 militari. I motori erano a 6 e ad 8 cilindri.

Nel 2001 la Skoda festeggiava i dieci anni dal suo ingresso nel gruppo Volkswagen e quell’anno, oltre alla compatta Fabia, fu presentata anche la Superb per cui veniva ripescato questo nome oltre 50 anni dopo lo stop della precedente generazione. Con una gamma completa di motori a benzina e Diesel, questo modello, che rappresentava il rientro di Skoda nel segmento medio-alto, aveva parecchie innovazioni come i fari bi-xeno, il cambio automatico Tiptronic e l’assistenza alla frenata a controllo elettronico, oltre alle sospensioni anteriori Multi-link ed i motori montati longitudinalmente. Nel 2006 la prima generazione della Superb “moderna” fu sottoposta ad un restyling.

Nel 2008 apparve la seconda generazione (con la novità di varianti a trazione integrale) che l’anno dopo fu proposta anche in versione Wagon. La berlina disponeva ora di un innovativo portellone Twindoor che agevolava il carico dei bagagli.

Nel Febbraio del 2015 apparve la terza generazione, seguita pochi mesi dopo dalla variante Wagon. Per la prima volta questo modello disponeva del sistema di controllo adattivo dell’assetto DCC, del clima automatico bi-zona e di sistemi di assistenza alla guida come il Traffic Jam Assistant e altri ancora. Con il restyling del 2019 la terza generazione ha ricevuto ulteriori dotazioni tecnologiche.

La quarta generazione, come abbiamo detto, sarà presentata il prossimo Autunno. La lunga storia della Superb non è ancora finita…

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.